All’età di quattro anni Marietta rimase orfana del padre e nel 1866, a tredici anni, perse anche la madre Francesca. Il fratello Francesco, nato nel 1829, divenne suo curatore fino alla maggiore età. Frequentò le scuole primarie a Vimercate (Brianza) e si trasferì in seguito al collegio Benssport di Lucerna. La condizione finanziaria della famiglia, agiata anche se non tra le più importanti di Lugano, le permise sempre un certa tranquillità: unita a quella del futuro marito Beniamino Crivelli, fu il capitale iniziale delle sue numerosissime attività filantropiche.
Piazza Cioccaro a Lugano all’inizio del Novecento. La casa di Giuseppe Torricelli, in cui nacque Marietta, si intravede sulla destra con la scritta “Ristorante”. Al centro, Palazzo Riva (Archivio storico della Città di Lugano).
Giuseppe Dozio, mappa catastale del Comune di Lugano, 1849. In rosso la casa natale di Marietta Crivelli Torricelli, affacciata su Piazza Cioccaro.
Rendiconto finale della curatela di Marietta Torricelli da parte del fratello Francesco, 30 gennaio 1874 (Archivio storico di Lugano).