«L’idea di dar vita ad una “Casa per lattanti” data dal 1917 e ad essa non fu estranea quella buona Marietta Crivelli ved. Torricelli che non è più dei vivi ma il cui spirito aleggerà ancora e sempre su ogni culla del Nido» (Corriere del Ticino, 25 ottobre 1928)
Preparazione del latte al Nido d’infanzia di Lugano, 1958 (fotografia di Vincenzo Vicari, Archivio storico della Città di Lugano).
Nel maggio del 1917 Marietta Crivelli Torricelli fu a capo del comitato di donne che, assieme al pediatra Ezio Bernasconi, promosse un dispensario per lattanti a Lugano per favorire l’igiene infantile, al fine di contrastare l’alta mortalità nei primi anni di vita. Il Nido aprì in Via Trevano 47 nel 1928, integrando il “Dispensario e lattario luganese”. Dal 1952 ha sede a Besso, in Via al Nido.
Sala con dondoli all’Asilo Ciani a Lugano, 1930 ca. (fotografia dei fratelli Brunel, Archivio storico della Città di Lugano).
Riproduzione fotografica del manifesto per la “Festa del bambino”, 16-19 giugno 1938, pro nuovo Nido di Lugano (fotografia di Vincenzo Vicari, Archivio storico della Città di Lugano).